Qual è la differenza tra Carta di Pagamento e Carta di Credito?

Risposta

Carta di Pagamento e Carta di Credito sono strumenti di pagamento che hanno caratteristiche diverse tra loro.

Una Carta di Pagamento, come ad esempio Carta PAYBACK American Express, è uno strumento di pagamento a saldo. L’importo speso acquistando con la carta viene addebitato mensilmente sul conto in un’unica soluzione.

Non è prevista quindi alcuna rateizzazione e neanche un limite preciso alle spese che si possono effettuare. Con la Carta di Pagamento, sebbene non ci sia un limite prefissato di spesa, l’importo complessivo degli acquisti non è illimitato.

Ogni transazione è sottoposta ad una procedura di autorizzazione che tiene conto del livello di spesa abituale del Titolare della Carta, della sua disponibilità economica e del suo reddito. Qualora il cliente sia Titolare di altri strumenti di pagamento American Express, si tiene conto anche della regolarità dei vari pagamenti effettuati.

La procedura di autorizzazione tutela in primo luogo il Titolare della Carta di Pagamento, che è messo al riparo da ogni utilizzo improprio della Carta.

Si raccomanda ai Titolari di Carte di Pagamento di comunicare al servizio clienti eventuali spese rilevanti con un certo anticipo, in modo da offrire la massima assistenza e protezione per ogni acquisto.

La Carta di Credito si presta invece a diversi utilizzi da parte del Titolare, che può scegliere se pagare a saldo oppure a rate.

Quando il Titolare della Carta sceglie di pagare a saldo, è previsto un unico addebito mensile. Quando invece preferisce pagare a rate, l’intero importo speso sarà suddiviso in importi più piccoli, che possono essere uguali ogni mese oppure possono rappresentare una percentuale del saldo.

Il Titolare della Carta di Credito può comunicare la sua scelta al Servizio Clienti con una semplice telefonata. La modalità di pagamento prescelta sarà utilizzata anche per i pagamenti successivi, fino a che il Titolare della Carta non decida di cambiare.

Tutta la serenità di cui hai bisogno

Richiedi online Carta PAYBACK American Express a quota annuale 0€: accumulerai ancora più punti e usufruirai di tutti i vantaggi American Express.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Se non hai trovato la risposta che stavi cercando, puoi contattarci inserendo la tua richiesta online o se preferisci parlare con uno dei nostri operatori telefonici, contatta il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 93 00 93 da rete fissa.