Una chiacchierata con Giuseppe Cabras - Direttore Generale Gruppo BRICOFER

Giuseppe ci ha parlato di come far parte di un programma di coalition permette alla sua azienda di ampliare i propri orizzonti e di raggiungere grandi obiettivi. PAYBACK offre vantaggi in termini di business e di customer acquisition, la possibilità di avere momenti di confronto e di scambio con gli altri Partner del Programma e partecipare ad iniziative che portano ad una crescita comune.

Buona lettura!

Da quanto tempo fate parte della coalition PAYBACK? Da allora, quali cambiamenti avete notato in termini di efficienza da questa partnership per garantire ai vostri clienti la migliore customer experience?


Siamo entrati nel circuito PAYBACK a febbraio del 2018 e, fin da subito, abbiamo percepito tutti i vantaggi offerti dalla partnership, sia in termini di acquisizione nuovi clienti che di plus offerti. PAYBACK ha esteso la possibilità di raccogliere punti presso più partner e dato accesso a svariate occasioni di premio, ma non solo ha dato a noi l’occasione di estendere la nostra base utenti e di sviluppare iniziative promozionali targettizzate e di successo.

Avete riscontrato dei benefici al vostro business? Anche in termini operativi? E di marketing? Avete dei dati a supporto per dimostrarlo?


Tra i numerosi vantaggi dell’appartenenza alla Coalition PAYBACK è doveroso citare la possibilità di condividere progetti e iniziative con aziende di rilievo come Carrefour, Esso, Mondadori Store, Rossopomodoro e tante altre realtà leader nei loro settori di riferimento. Fare squadra per sviluppare insieme iniziative di ampio respiro, sia in termini di business che socio-ambientali, ci ha consentito di realizzare più di quanto singolarmente avremmo potuto fare. A tal proposito vorrei citare la campagna in partnership con Treedom “Più Raccogli, più Semini” che ha consentito ai clienti di trasformare i punti raccolti in alberi. Di rilievo anche l’iniziativa “Acchiappa Coupon” che ha visto coinvolti i partner nella distribuzione in store di coupon cartacei ricchi di occasioni fruibili presso altri membri della Coalition: un gioco di squadra che porta al risultato.

Consigliereste PAYBACK ad altre aziende? Se sì perché? Avete dei suggerimenti per migliorare/evolvere il servizio?


PAYBACK offre dei vantaggi di rete e di servizio di rilievo utili per aziende, sia di piccole che grandi dimensioni. L’organizzazione capillare e multi-reparto garantita è ideale sia per coadiuvare le attività di realtà che operano ad alti regimi ma anche funzionale a contesti operativi più contenuti poiché entrambi trovano il giusto supporto su più fronti di interesse: analisi dei dati, campagne di comunicazione, sviluppo di concept grafici, studio dei fatturati e tanto altro. A questo si uniscono la già citata rete di potenziali collaborazioni e le occasioni di briefing con i partner della Coalition: utili momenti per scambi di opinioni e per lo sviluppo di progetti funzionali ad una crescita comune. Per questo il suggerimento e l’augurio che faccio a PAYBACK è quello di incrementare la rete e le occasioni di confronto e scambio.

Quanto è importante l’esperienza digital e mobile in un programma di fedeltà?


L’esperienza digital, per un programma fedeltà, è oltre che funzionale anche ingaggiante. La possibilità di avere accesso in qualsiasi momento non solo al proprio portafoglio punti, ma anche al parterre di coupon targettizzati messi a disposizione, dà al cliente la percezione di un sistema premiante e trasparente che rispecchia i suoi desideri di acquisto e fornisce strumenti quantitativi oltre che qualitativi relativi alla raccolta punti. Interessante la possibilità di attivare i coupon in qualsiasi momento o di avere accesso ad una situazione punti in tempo reale e grazie a PAYBACK GO gli utilizzatori hanno la possibilità di trovare facilmente il partner più vicino e scoprire le promozioni scelte per loro. Avere un programma fedeltà digitale significa agevolare il cliente nella sua esperienza di acquisto mettendo a disposizione gli strumenti idonei per percepire le dinamiche di un sistema premiante. Ritengo che tutto questo sia essenziale per un consumatore consapevole sollecitato da continui stimoli esterni.