Carta fedeltà: cos’è e quali vantaggi comporta per clienti e aziende

L'avvento del web, una maggiore propensione all’e-commerce e un consumismo sempre più frenetico hanno portato il marketing a orientarsi maggiormente verso la costruzione di un vincolo fisico tra l’azienda e il cliente. Oggi, ancora più che in passato, si è diffusa la pratica della carta fedeltà. Dal supermercato sotto casa alla pompa di benzina, passando per cinema, negozi di elettronica e case editrici: diverse imprese hanno messo in atto un programma di fidelizzazione per coinvolgere i consumatori e legarli al proprio marchio.

Per capire meglio cos’è la fidelizzazione, come funziona un programma fedeltà e, soprattutto, quali vantaggi comprende quest’ultimo, bisogna partire innanzitutto dalla fidelity card.

Che cos’è una carta fedeltà?

La carta fedeltà, o anche fidelity card, è il principale strumento di identificazione per un consumatore che decide di partecipare ad un programma fedeltà. Su questa carta vengono accumulati punti ogni qualvolta il cliente effettua un acquisto; questi punti poi potranno essere utilizzati per ottenere premi o sconti sull'acquisto di altri prodotti.

In passato le carte fedeltà venivano prodotte unicamente in plastica, ma con il tempo, e la digitalizzazione, le carte fisiche stanno lasciando il posto alle carte fedeltà virtuali o carte fedeltà in formato digitale grazie ad una fidelity app. Una carta fedeltà può assumere molteplici usi, ma in genere permettono ai brand di conferire un’importanza unica e personalizzata ai loro clienti. Le carte fedeltà, infatti, hanno lo scopo di fidelizzare i consumatori, ed invogliarli a ritornare nei punti vendita, o negli store online, dei diversi brand. Il consumatore, in cambio di questo “rapporto di fiducia”, riceve quindi un trattamento vantaggioso rispetto a tanti altri clienti occasionali.

Quali sono i vantaggi per i clienti?

La carta fedeltà permette al cliente di ottenere una serie di benefici: dai buoni sconto su alcuni prodotti o servizi, alla raccolta punti che permette di richiedere premi, coupon, gift card e molto altro ancora. Ad esempio, la raccolta punti PAYBACK avviene grazie ad un’unica card fedeltà che consente al consumatore di accumulare punti sia con gli acquisti online che nei negozi fisici. Tra l’altro, essendo PAYBACK un programma fedeltà multipartner, la raccolta di punti, e la riscossione di premi, avviene molto più velocemente rispetto alle classiche carte fedeltà.

Richiedere una carta fedeltà PAYBACK è molto semplice: basta aver compiuto 18 anni ed essere residenti in Italia, nella Repubblica di San Marino o nello Stato della Città del Vaticano. La carta si può richiedere anche direttamente nei punti vendita di alcuni partner del programma o attraverso l’app PAYBACK, disponibile per iOS e Android.

Quali sono i vantaggi per le aziende che aderiscono ad un programma fedeltà?

Le aziende che aderiscono ad un loyalty program ottengono una serie di benefici, sia in termini economici che di immagine. Innanzitutto, hanno la possibilità di conquistare come nuovi clienti quelli già acquisiti dagli altri partner del circuito, ma soprattutto hanno la possibilità di fidelizzarli. Ma non solo: il fidelity marketing, così è chiamato questo processo di fidelizzazione, porta spesso ad un aumento del valore del brand agli occhi del cliente. A quel punto è il cliente stesso che, indirettamente, può fare pubblicità all’azienda parlandone bene, ed invogliando altri possibili consumatori a partecipare al programma.


Il programma fedeltà PAYBACK offre esattamente questo tipo di opportunità, ed è per questo, ed altri motivi, che tante aziende provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di aderire. PAYBACK è una delle piattaforme digitali più innovative. Carrefour, Esso, BNL, Mondadori Store, Bricofer, Grandvision e i principali shop online tra cui eBay, Groupon, Booking.com, Expedia ed ePrice, sono solo alcuni tra i principali Partner del programma.

Per moltissime realtà commerciali la carta fedeltà è quindi uno strumento straordinario.