Domande frequenti: Esso PAY

- COMUNICAZIONE DI SERVIZIO - La funzionalità Esso PAY è stata dismessa il 31.12.2023 e non è più presente su App PAYBACK.

Cos'è Esso PAY?

Esso PAY è la nuova funzionalità dell'App PAYBACK che ti permette, tramite l'accesso ad un wallet, di pagare in modalità digitale i tuoi rifornimenti in modalità Self pre-pagato, senza costi aggiuntivi e senza bisogno di utilizzare contanti. Inoltre, accumuli automaticamente punti sul rifornimento e puoi scegliere di utilizzare i punti PAYBACK a tua disposizione per richiedere un buono carburante per scontare il rifornimento che vuoi effettuare. Il servizio è disponibile in tutte le stazioni a marchio Esso abilitate, consulta l'elenco qui.

Come funziona Esso PAY?

Per utilizzare Esso PAY devi essere iscritto al Programma PAYBACK ed accedere all’App PAYBACK tramite le tue credenziali. Puoi accedere alla funzionalità scannerizzando il QR sui materiali alle stazioni di servizio, dai coupon Esso PAY che trovi nell'App oppure, se hai dato il consenso alla geo-localizzazione, tramite PAYBACK GO, sempre su App PAYBACK, quando ti trovi in una stazione di servizio abilitata. Salva il metodo di pagamento che preferisci e paga il tuo rifornimento comodamente dall'auto. Potrai scegliere dall'App l'erogatore, l'importo del rifornimento, il metodo di pagamento e scaricare la ricevuta digitale.

Perchè dovrei usare Esso PAY?

Senza Esso PAY non potrai pagare il tuo rifornimento comodamente dalla tua auto ed evitare code. Infatti, effettuato l'accesso alla sezione Esso PAY, potrai associare, all'interno del wallet presente in Esso PAY, il metodo di pagamento che preferisci per pagare il riforimento di carburante Esso direttamente dal tuo dispositivo, e non avrai più bisogno di avere sempre con te contanti . Senza Esso PAY non potrai utilizzare, autonomamente e comodamente dal tuo dispositivo, i punti PAYBACK a tua disposizione per richiedere i buoni carburante Esso per scontare il prezzo del tuo rifornimento. In più, accumulerai automaticamente i Punti spettanti per il tuo acquisto tramite Esso PAY, senza dover mostrare la tua carta fedeltà PAYBACK.

Non ho estratto la pompa dall’erogatore per iniziare il rifornimento dopo la preautorizzazione/Ho estratto la pompa dall’erogatore e non è stato erogato carburante. Cosa devo fare?

Nel caso in cui non estraessi la pompa per iniziare il rifornimento o nel caso in cui la pompa venisse estratta e non venisse erogato carburante, dovrai attendere sulla piazzola della stazione di servizio fino a quando non riceverai un messaggio sulla App circa l’esito della transazione. In caso di mancata erogazione, anche se non visualizzassi il messaggio entro un massimo di 10 minuti, la pre-autorizzazione eseguita tramite il tuo metodo di pagamento preferito nel wallet verrà automaticamente cancellata dal sistema e l’importo verrà reso nuovamente disponibile secondo i tempi previsti dall'istituto bancario o finanziario emittente della carta.

Dove posso visualizzare la cronologia dei rifornimenti?

Potrai visualizzare nella sezione “Storico” la cronologia degli acquisti di carburante che hai effettuato presso le stazioni di servizio a marchio ESSO utilizzando Esso PAY e consultare, scaricare e salvare sul tuo dispositivo il relativo riepilogo.

Come posso annullare una pre-autorizzazione se è già stata effettuata?

In caso non volessi più effettuare il rifornimento sull'erogatore scelto, dopo che è già avvenuta la pre-autorizzazione, ti basterà estrarre la pompa e reinserirla al suo posto. In caso di mancata erogazione, la pre-autorizzazione eseguita sul tuo metodo di pagamento preferito all'interno del wallet, verrà automaticamente cancellata dal sistema, e l’importo verrà reso nuovamente disponibile secondo i tempi previsti dall'istituto bancario o finanziario emittente della carta

Posso accedere Esso PAY anche da casa?

Se avessi bisogno di accedere Esso PAY anche quando non ti trovi alla stazione, per esempio per aggiungere un metodo di pagamento, potrai comunque accedere alla funzionalità attraverso i coupon Esso PAY nell'App PAYBACK.

Vedo nella lista delle transazioni dell’emittente della carta di pagamento un importo più alto rispetto al rifornimento effettuato, perchè?

Se hai rifornito meno carburante rispetto all'importo pre-autorizzato (in caso avessi scelto "Pieno" sono 200€), fino alla contabilizzazione del pagamento vedrai ancora l'importo pre-autorizzato. Non ti preoccupare, l'importo sarà aggiornato nei tempi previsti dall'istituto bancario o finanziario emittente della carta e l’importo addebitato sulla tua carta sarà pari a quello del carburante effettivamente erogato (ossia quello visualizzato sull’erogatore al termine del rifornimento). Fino a quel momento però, tieni conto che il plafond della carta sarà ridotto dell'importo pre-autorizzato.

Quali carte posso configurare per fare i miei pagamenti?

Su Esso PAY puoi configurare una o più carte di pagamento (carte di credito, carte prepagate o carte di debito). Sono accettate solo carte di credito, carte prepagate o carte di debito emesse in ambito europeo e appartenenti ai circuiti Visa, MasterCard, V-Pay, Maestro, American Express, previa verifica di idoneità ai pagamenti online delle suddette carte.

Per che cosa viene utilizzata la mia posizione e perché dovrei rilasciare il consenso alla geo-localizzazione?

Il consenso al trattamento dati di geolocalizzazione è finalizzato a fornirti una migliore esperienza di navigazione e a consentire l’individuazione automatica delle stazioni di servizio a marchio ESSO aderenti. In caso di temporanea assenza di segnale GPS o in caso non avessi prestato il consenso alla geolocalizzazione, potrai inserire manualmente il codice di sei cifre, posto sugli erogatori di carburante, della stazione di servizio Esso aderente in cui ti trovi. Potrai sempre modificare il consenso al trattamentodei dati di geolocalizzazione, modificando la tua preferenza su ltuo Device. Se sceglierai l'opzione "Solo questa volta", non ti verrà più riproposta la domanda, per modificare la preferenza di accesso alla tua posizione, dovrai modificarla accedendo alle Impostazioni del tuo cellulare.

Non hai trovato la risposta alla tua domanda?

Se non hai trovato la risposta che stavi cercando, puoi contattarci inserendo la tua richiesta online o se preferisci parlare con uno dei nostri operatori telefonici, contatta il nostro Servizio Clienti al numero verde 800 93 00 93 da rete fissa o al numero 099 2320880 da rete mobile (costi e tariffe in funzione dell'operatore utilizzato).