COME IL PROGRAMMA PAYBACK TRATTA I TUOI DATI PER LA PROFILAZIONE E LE RICERCHE DI MERCATO RELATIVE

I Tuoi dati, qualora Tu abbia prestato il consenso alla ricerca di mercato/profilazione, possono essere oggetto di elaborazione come segue.


Elaborazione generale (non individuale) a fini di report in relazione alle caratteristiche socio-demografiche dei titolari di Carte Payback®, al loro comportamento di utilizzo delle stesse (ad esempio, la frequenza con cui i titolari la utilizzano) ed all’utilizzo degli ulteriori servizi Payback® (ad esempio, se si sono utilizzati punti per riscuotere i premi).


In ragione del successivo, possibile inserimento (di volta in volta) in un determinato segmento come sotto, avendo prestato il consenso alla ricerca di mercato/profilazione potrai inoltre divenire anche destinatario di specifiche promozioni - effettuate tramite canali di comunicazione, quali il sito web, direct mailing, direct e-mailing, social feeds (ad es. Facebook), terminali o altra analoga strumentazione presso i punti vendita, cellulare e smartphone (anche tramite APP), solo secondo le Tue indicazioni in merito, - basate sui Tuoi bisogni quali appaiono da tale processo di segmentazione.

I dati sono infatti lavorati da una specifica struttura di analisi dati di Payback®, composta da poche selezionate persone (le uniche aventi accesso ai Tuoi dati consumo) a partire dai dati relativi a sesso, età e luogo di residenza e da quelli sulle abitudini e scelte di consumo individuali ricavabili dagli specifici acquisti e dalle precedenti promozioni, e dei dati sull’utilizzo dei servizi Payback® (ad esempio, la frequenza nel ricorso al call center del servizio clienti).


A tali dati possono infine talvolta essere applicati modelli descrittivi e/o predittivi ,e plurimi criteri di selezione frutto di elaborazione umana, onde ottenere una classificazione accurata delle segmentazioni dei consumatori. La Tua classificazione, pur non essendo la rappresentazione specifica dei Tuoi acquisti, consente di riportare le Tue esigenze a quelle di un segmento specifico accuratamente tracciato e di “ritagliare” così la promozione in questione sui Tuoi bisogni, in quanto collocato nel segmento che meglio si adatta agli stessi.


In sostanza, si può procedere in caso di consenso a tre tipologie di analisi (non necessariamente tutte, talvolta limitandosi alla prima o alla prima e alla seconda), ovvero:

(i) aggregazione delle Tue informazioni in una descrizione di sintesi - all’interno della quale non sei individuabile – in relazione alle caratteristiche socio-demografiche, al comportamento rispetto all’utilizzo della carta Payback e dei servizi Payback®,

(ii) Tua inclusione, mediante l’applicazione di opportuni algoritmi di calcolo, in cluster sulla base delle caratteristiche socio-demografiche e dei comportamenti manifestati (segmentazione) al fine di selezionare le liste di indirizzatari di specifiche promozioni e di iniziative per lo sviluppo di nuove tipologie di prodotti e servizi, e

(iii) previsione, mediante l’applicazione di opportuni algoritmi, del Tuo comportamento futuro in relazione ad acquisti abituali e potenziale di acquisto di Tuo interesse, tramite assegnazione di un punteggio rappresentativo della probabilità che tale comportamento si verifichi (scoring), così da indirizzare precisamente in ciascuna occasione le attività promozionali più congrue in maniera quanto più personalizzata possibile (dunque, con elevatissimi margini di accuratezza, a vantaggio del legittimo interesse tanto Tuo quanto dell’operatore/prodotto/servizio promozionato).


Le metodologie di cui sopra utilizzate da Payback® consentono in sostanza di combinare il rapporto mirato 1:1, ad elevata efficacia ma anche ad elevato costo, con le tradizionali attività di mass marketing, che raggiungono una platea più ampia (ma con una moltitudine di contatti inutili). Nel caso in questione, invece, tramite le tecniche di cui sopra si giunge all’invio di un numero elevato di comunicazioni tuttavia affinate e personalizzate, sia pure su base necessariamente probabilistica e non individualizzata.


La natura dei dati trattati (reali, necessari e forniti da Te, senza che sia attualmente presente alcun arricchimento con ulteriori dati), le modalità raffinate del trattamento (che consentono un elevato livello di accuratezza sulla base di dati aggiornati, con profilazione dinamica e su base non nominativa) e gli effetti che lo stesso può determinare (l’invio di promozioni personalizzate con il Tuo consenso e secondo le modalità da Te scelte, su base informata) presentano le opportune garanzie a Tuo vantaggio necessarie per un corretto e proporzionato processo di profilazione con le caratteristiche di cui sopra.