Come acquistare in sicurezza su internet: evita i rischi e fai shopping online tranquillamente

Negli ultimi anni si è verificato un profondo cambiamento nel mondo dello shopping; se prima l'unico modo per fare spese era recarsi in un negozio fisico, ora, invece, grazie alle possibilità offerte, lo shopping online è diventato per un numero sempre maggiore di persone il metodo di acquisto preferito.
Ci sono i siti di e-commerce, ma anche le App da scaricare sul cellulare; quindi, perché spostarsi in auto o fare la fila alla cassa quando si può comprare quel che si vuole senza muoversi da casa?
Tuttavia, ci sono comunque dei rischi che possono scoraggiare i consumatori ad effettuare acquisti online, la principale preoccupazione sembra essere l’assenza di metodi di pagamento online sicuri.
Vediamo allora come mettersi in guardia dai pericoli della rete e godere di tutti i vantaggi dello shopping online in totale tranquillità.

Alcuni consigli per gli acquisti online: quali sono i potenziali rischi

Lo shopping online è molto comodo ma, se non si prendono le dovute precauzioni, può essere anche altrettanto pericoloso. Ogni volta che si fanno acquisti su internet, si può potenzialmente incappare in:

  • Virus e malware. A volte aprire un link presente in un sito o un annuncio sospetto potrebbe mettere il PC o il cellulare a rischio.
  • Truffe. Oltre a rischiare di acquistare articoli falsi o contraffatti, è anche possibile imbattersi in vendite fasulle, arrivando a pagare per qualcosa che non riceverai mai.
  • Rischio di furto delle credenziali del tuo account. Se ciò dovesse avvenire, l'email e la password associati al tuo acquisto potrebbero essere compromessi.
  • Informazioni finanziarie rubate. Se la sicurezza dei pagamenti via internet non viene garantita, i dati rubati relativi alla carta di credito e le altre informazioni bancarie possono dare agli hacker pieno accesso alle tue finanze.
  • Furto dell'identità digitale. Allo stesso modo del punto precedente, se vengono violate le tue informazioni personali, potrebbero essere raccolte per essere utilizzate illegalmente.

Per acquistare in tranquillità ed effettuare pagamenti online sicuri, ecco allora come agire:
1. Usa solo una carta di credito che abbia una protezione anti-frode per fare il tuo acquisto, o in alternativa una carta prepagata. In ogni caso, tieni traccia di tutte le transazioni e controlla regolarmente che non vi siano attività sospette nei tuoi estratti conto.
2. Compra solo da siti fidati e sicuri. Assicurati che ogni sito in cui fai shopping presenti "https" (protocollo di rete che garantisce una maggiore affidabilità) nella barra degli indirizzi invece di "http", e che abbia l'icona di un lucchetto che ne attesti la sicurezza. Se accedi ad un sito che non conosci per fare un acquisto, ricerca su Internet il nome del sito e la parola "sicurezza" e controlla i risultati.
3. Usa una connessione Internet sicura, evitando di fare acquisti su reti WiFi pubbliche perché sono più esposte agli attacchi degli hacker.
4. Crea per il tuo account delle password abbastanza lunghe e che presentino al loro interno numeri, lettere e simboli.
5. Considera l'eventualità di possedere un indirizzo email da destinare solo agli acquisti online, per non far correre rischi al tuo principale, o a quello che usi per lavoro.

I vantaggi dell'App PAYBACK per lo shopping online

Passando per l'App PAYBACK, potrai scegliere tra oltre 300 siti Partner su cui effettuare i tuoi acquisti ed essere sempre aggiornato sulle offerte disponibili attraverso i coupon.
Con l’App PAYBACK puoi partecipare anche a giochi e concorsi per accumulare punti extra, essere sempre aggiornato sulle promozioni appositamente dedicate ai clienti del programma fedeltà, monitorare il tuo saldo punti e avere la carta fedeltà nella sua versione digitale sempre a portata di mano.