17/12/2025

PAYBACK E Q8 ANNUNCIANO UNA PARTNERSHIP STRATEGICA A VANTAGGIO DI FEDELTÀ DEI CLIENTI E SERVIZI DI MOBILITÀ

Con l’avvio della nuova edizione del programma raccolta punti, l’accettazione delle carte PAYBACK si estende a tutti i punti vendita Q8.

Roma, 17 dicembre 2025PAYBACK, la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner unica in Italia, e Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, annunciano oggi una partnership strategica che vede Q8 entrare a far parte del programma fedeltà PAYBACK, consentendo ai clienti PAYBACK di accumulare punti sui propri acquisti presso la rete di vendita Q8, distribuita in tutta Italia. La collaborazione valorizza i punti di forza di entrambe le aziende, offrendo ai consumatori servizi più smart e sempre più connessi su tutto il territorio nazionale.
A partire da gennaio 2026, con l’avvio della quinta edizione del programma, i possessori della carta PAYBACK che effettueranno rifornimenti presso le stazioni di servizio Q8 e Q8easy aderenti all’iniziativa potranno accumulare punti1, così come sugli acquisti effettuati negli Shop a marchio SVOLTA.

L'accordo con PAYBACK si inserisce perfettamente nella nostra strategia, che pone il cliente al centro e punta al miglioramento continuo della sua esperienza.” - ha commentato Fabio Curtacci, Direttore Retail & Marketing di Q8 Italia. “Il nostro ingresso nel programma PAYBACK ha un obiettivo preciso: mettere a disposizione degli aderenti al programma un partner di valore dove accumulare vantaggi, in modo semplice e immediato. Non si tratta di un’estensione dei benefici già esistenti per i clienti Q8, ma di un’integrazione dedicata esclusivamente alla community PAYBACK. Con questa collaborazione contribuiamo a rendere l’esperienza dei clienti PAYBACK ancora più ricca, rafforzando il nostro ruolo di partner affidabile all’interno di un ecosistema di mobilità sempre più smart e connessa”.

Siamo lieti di accogliere Q8 all’interno del programma fedeltà PAYBACK.” - ha dichiarato Luca Leoni, Amministratore Delegato di PAYBACK Italia. - “L'ingresso di un player di tale rilievo nel settore della mobilità rappresenta un traguardo significativo per PAYBACK, che ci permette di creare esperienze di loyalty ancora più rilevanti e connesse. Crediamo che la fedeltà nasca dalle esperienze quotidiane che generano valore reale e, grazie a questa partnership con Q8, ampliamo questa visione offrendo ulteriori opportunità di accumulo di valore, rafforzando così il legame tra i brand e i loro clienti.

Questa partnership rappresenta solo il primo passo: PAYBACK e Q8 stanno già lavorando per consolidare ulteriormente l’esperienza di loyalty per i partecipanti al programma.

PAYBACK Italia
PAYBACK, società del Gruppo American Express, è l’innovativa Piattaforma di marketing and engagement multi-partner che coinvolge in Italia marchi leader nei principali settori del largo consumo e dei servizi American Express, BNL, Bricofer, Carrefour, Mondadori Store, Hertz e oltre 350 online. Il Programma offre l’opportunità ai consumatori di accumulare punti, grazie a un’unica carta fedeltà e la PAYBACK App, con le spese di tutti i giorni, anche online, e con le accelerazioni di valore legate alle offerte personalizzate, trasformando il valore accumulato in premi o sconti sugli acquisti effettuati presso i principali Partner del Programma. Per le aziende partner, PAYBACK rappresenta la possibilità di usufruire di una delle più innovative ed avanzate piattaforme di marketing che combina i comportamenti di consumo dei propri clienti e dei clienti prospect presso tutto il network di Partner con l’opportunità di contattare milioni di clienti e di proporre offerte personalizzate sulla base dei comportamenti del singolo consumatore.

Per ulteriori informazioni su PAYBACK:
Burson
Elisa Puletto – elisa.puletto@bursonglobal.com - m. +39 388 1893753
Laura Zugnoni - laura.zugnoni@bursonglobal.com – m. +39 320 5572669 

Q8 Italia
Q8 è uno dei principali player italiani del settore dell’energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci. È attiva, anche attraverso società controllate e partecipate, nell’intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale, grazie ad una rete di circa 2.900 stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale e a una logistica che si sviluppa coerentemente a supporto dell’intera rete distributiva. Q8 è inoltre attiva, attraverso altre società del Gruppo, nel segmento della produzione dei biocarburanti avanzati e biogas sostenibili e nel mercato delle vendite dirette (Extra-rete), dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l’aviazione. Al centro della strategia di Q8 la sostenibilità del business che persegue coniugando sinergicamente salvaguardia dell’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica.

Per ulteriori informazioni su Q8:
Ufficio Stampa
ufficiostampa@Q8.it
www.Q8.it
Connexia – Ufficio stampa per Q8
Michela Spagnuolo - michela.spagnuolo@connexia.retex.com - +39 366 6971634
Gioiamaria Ciavarelli - gioiamaria.ciavarelli@connexia.retex.com - +39 342 1687624
Luna Piombino - luna.piombino@connexia.retex.com - +39 389 762750