REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI
“Pics Mania”
CL 386/2020

1.SOGGETTO PROMOTORE
PAYBACK Italia S.r.l., con sede in Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15, C.F. e P.IVA n. 07643140960 (in seguito il “Promotore”).

2.SOGGETTO DELEGATO
Clipper Srl con sede in Milano, viale Caterina da Forlì n. 32 – C.F. e P. IVA 06601410159 http://www.clipper-srl.it (in seguito, “Delegato”)

3.AREA
Territorio della Repubblica Italiana e della Repubblica di San Marino.

4.DENOMINAZIONE:
“Pics Mania” (in seguito, “Concorso”).

5.FINALITA’
Aumentare l’ingaggio dei titolari di carta fedeltà con l’App PAYBACK®

6.DESTINATARI
Il Concorso è rivolto a tutti i titolari di una carta fedeltà PAYBACK® (qualsiasi sia il Partner emittente) regolarmente registrata al Programma Fedeltà PAYBACK®, secondo le modalità indicate nel Regolamento del Programma Fedeltà PAYBACK® febbraio 2020 – gennaio 2023 (disponibile all’indirizzo https://www.payback.it/regolamento-programma-PAYBACK) e nel Regolamento per l’Utilizzo della Carta PAYBACK® (disponibile all’indirizzo https://www.payback.it/regolamento-carta-PAYBACK), che abbiano associato alla propria carta un indirizzo email valido e funzionante e che abbiano scaricato e/o aggiornato l’App PAYBACK® (in seguito, “Destinatari”).
Si rende noto che al medesimo Destinatario potrà essere assegnato al massimo un unico premio per l’intero Concorso anche qualora avesse preso parte con più carte fedeltà PAYBACK® a lui intestate: pertanto, qualora un Destinatario dovesse risultare vincitore di più premi, si aggiudicherà solamente quello relativo alla più alta posizione occupata in classifica e l’intera graduatoria sarà conseguentemente scalata di una o più posizioni a seguito dei controlli effettuati. I Destinatari saranno identificati attraverso il controllo dei dati rilasciati al momento della richiesta della carta fedeltà PAYBACK®, comparati con quelli riportati sul documento di identità che il Promotore si riserva di chiedere prima di assegnare i premi.

7. PERIODO DI VALIDITA’
Il Concorso si svolgerà dal giorno 10 dicembre 2020 al giorno 7 gennaio 2021 (di seguito, “Periodo di validità”).

8. AVVERTENZE
Si precisa che i server della piattaforma di gioco sulla quale verrà svolto il Concorso sono ubicati in Italia e i dati verranno registrati dal medesimo software, programmato appositamente per il presente Concorso.

9. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Concorso sarà necessario accedere dall’App PAYBACK® (in seguito “App”) alla sezione dedicata al Concorso. Scegliendo un nickname sarà possibile prendere parte al gioco che consiste nel posizionare nel posto corretto n. 10 tessere raffiguranti altrettanti particolari tratti da una immagine.

Per ciascuna giornata, il medesimo Destinatario potrà partecipare una sola volta, potendo effettuare quindi una sola “partita giornaliera” (in seguito, “Partita”): accedendo alla sezione dedicata al Concorso presente sull’App, sarà visualizzata una immagine di fantasia raffigurata in maniera completa. Sotto l’immagine di fantasia, saranno posizionate n. 10 differenti tessere, ciascuna riportante un piccolo particolare tratto dall’immagine intera. Scopo del gioco sarà quello di trascinare ciascuna tessera all’interno dell’immagine, posizionandola nell’esatto punto corrispondente al particolare raffigurato. Se il posizionamento risulta corretto, la tessera verrà sovrapposta ed al Destinatario sarà assegnato il punteggio previsto (“Punti Gioco”), potendo quindi procedere con la tessera successiva; viceversa, se il posizionamento non fosse corretto, i Punti Gioco non verranno assegnati, la tessera non sarà annullata ed il Destinatario dovrà provare ulteriormente.

La Partita termina quando il Destinatario avrà correttamente posizionato tutte le n. 10 tessere oppure quando sarà scaduto il tempo a disposizione, pari a 2 minuti totali.

Il Destinatario potrà partecipare ad una Partita al giorno per un totale di 29 Partite per tutta la durata del Periodo di validità.
Il punteggio complessivo sarà dato dalla somma dei singoli punteggi ottenuti in ciascuna Partita giornaliera giocata.
Una volta avviata ciascuna Partita non sarà possibile interromperla, ripeterla o modificarla in alcun modo, dovendo pertanto essere portato a termine con il completamento del posizionamento di tutte le tessere: in ogni caso, alla scadenza del tempo previsto, la Partita terminerà ed al Destinatario saranno riconosciuti i Punti Gioco ottenuti fino a quel momento.
Al termine della Partita giornaliera, indipendentemente dal punteggio ottenuto, il Destinatario non potrà più rigiocare nella medesima giornata.
In caso di chiusura anticipata/abbandono della Partita da parte del Destinatario prima del posizionamento di tutte le tessere o prima della scadenza del tempo a disposizione, non saranno accreditati gli eventuali Punti Gioco eventualmente ottenuti fino quel momento ed il Destinatario non potrà giocare nuovamente per quella giornata.

10. PUNTI GIOCO
I Destinatari accumuleranno:

  • n. 5 Punti Gioco per ciascuna Partita giornaliera conclusa con il corretto posizionamento di tutte le tessere previste
  • n. 1 Punto Gioco per ogni tessera correttamente posizionata nel corso di ciascuna Partita entro la scadenza del tempo previsto

I Punti Gioco ottenuti al termine di ciascuna Partita si sommeranno per determinare il punteggio complessivo.

La registrazione dei Punti Gioco è effettuata centralmente dal server applicativo che, contestualmente, effettuerà il conteggio del numero di partite effettuate, del numero di tessere posizionate correttamente e del tempo utilizzato per terminare la partita giornaliera.
Al termine del Periodo di Validità verrà stilata una classifica dei Destinatari in base ai Punti Gioco accumulati in ordine decrescente. Inoltre, giornalmente, i Destinatari, potranno consultare la classifica temporanea nella specifica sezione.
I Destinatari si aggiudicheranno il montepremi in palio sulla base della posizione in classifica finale: in caso si verificassero situazioni di ex aequo si procederà come specificato nel successivo paragrafo.

11. CLASSIFICHE E ASSEGNAZIONI
Sarà prevista una classifica finale, corrispondente all’intero Periodo di Validità.
La classifica sarà stilata sommando i Punti Gioco ottenuti dal Destinatario nelle singole Partite giornaliere.
Saranno premiati i n. 1.000 differenti Destinatari che avranno validamente ottenuto, in base al punteggio le prime 1.000 posizioni valide, Le successive 1.000 posizioni valide (dal 1.001° posto al 2.000° posto) in classifica saranno verbalizzate quali riserve che subentreranno in caso di irriperibilità dei primi classificati o nel caso in cui, a seguito di verifiche, vengano confermati sospetti casi di frode o abuso nella partecipazione.

Le assegnazioni avverranno in maniera automatica sulla base di dati certi e non contestabili: i punteggi acquisiti, le partite giocate, il numero di tessere posizionate correttamente ed il tempo utilizzato per terminare ciascuna Partita saranno registrati dal software programmato appositamente per il concorso e, in caso si verificassero situazioni di ex aequo si procederà come specificato di seguito:
1) in primo luogo prevarrà il Destinatario che abbia complessivamente terminato il maggior numero di Partite, avendole concluse prima della scadenza del tempo previsto
2) qualora persistesse una situazione di parimerito, prevarrà in graduatoria il Destinatario che abbia posizionato correttamente il maggior numero di tessere (sommando tutte le tessere correttamente posizionate in tutte le Partite giocate nel Periodo di Validità)
3) qualora la situazione di parimerito dovesse persistere, prevarrà in graduatoria il Destinatario che, nell’intero Periodo di Validità, abbia registrato il minor tempo totale di gioco (somma dei tempi di completamento di tutte le partite): in caso di chiusura anticipata/abbandono della Partita da parte del Destinatario prima dell’abbinamento di tutte le tessere o prima della scadenza del tempo a disposizione, non saranno accreditati gli eventuali Punti Gioco eventualmente ottenuti fino quel momento e verranno conteggiati 2 minuti per ciascuna partita chiusa in anticipo/abbandonata.
4) da ultimo, prevarrà in graduatoria il Destinatario che per primo si sia registrato al Concorso all’interno dell’App.

Si precisa che non entreranno in graduatoria i Destinatari con un Punti Gioco pari a zero.
Alla fine del Periodo di Validità, la classifica temporanea sarà soggetta a verifica e una volta terminati i controlli sulla stessa, verrà stilata una classifica finale per l’assegnazione dei premi.
A valle della procedura di assegnazione, si procederà con la consegna dei premi ai Destinatari aventi diritto.
Il verbale di assegnazione sarà predisposto a Milano a cura di un notaio o responsabile per la tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio (o con il relativo delegato) non oltre il 28 febbraio 2021.

12. COMUNICAZIONI E CONSEGNA DEI PREMI
In caso di vincita, a seguito dei controlli effettuati, il Destinatario riceverà il premio e la vincita verrà notificata all’indirizzo email associato al proprio account.
PAYBACK si riserva di effettuare tutte le verifiche ed approfondimenti necessari all’accertamento dei sospetti casi di frode o di abuso nella partecipazione al concorso, qualora presenti queste casistiche subentrerà il nominativo successivo in classifica come sopra indicato.
È responsabilità del Destinatario accertarsi che i dati comunicati a PAYBACK® (ivi incluso, in particolare, l’indirizzo email associato alla propria carta) siano corretti e attivi: in caso contrario il Premio non potrà essere assegnato.
Il Promotore non si assume alcuna responsabilità in caso di mancata notifica della vincita al vincitore o di mancato recapito della comunicazione di vincita e/o del premio dovuti all’indicazione da parte dei titolari della carta PAYBACK® di indirizzi, recapiti e/o altri dati personali errati, non veritieri o non aggiornati.
La consegna dei Premi avverrà entro il termine di n.2 (due) mesi dalla data della verbalizzazione.
Per quanto riguarda i Premi il Promotore precisa che nessuna responsabilità è imputabile al Promotore circa la gestione e fruizione del Premio.

13. VALORE DEL MONTEPREMI E DESCRIZIONE DEI PREMI:
Il montepremi indicativo è pari a €. 4.130,00 sul valore massimo dei premi richiedibili. Tale valore potrà differire per difetto sulla base dei premi realmente richiesti dai vincitori.

In base alla posizione in classifica:

1° classificato:
Il vincitore potrà utilizzare n. 50.000 Punti PAYBACK per richiedere dal catalogo del Programma Fedeltà PAYBACK® una scopa elettrica senza fili 2 in 1 del valore indicativo di € 250,00 oppure scegliere di abbinare più premi fino al raggiungimento dello stesso ammontare Punti PAYBACK ad esempio, ® un forno a microonde 23L con grill del valore indicativo di € 150,00 più una Gift card di American Express Viaggi del valore di € 100,00

2° classificato:
Il vincitore potrà utilizzare n. 30.000 Punti PAYBACK per richiedere dal catalogo del Programma Fedeltà PAYBACK® un forno a microonde 23L con grill del valore indicativo di € 150,00 oppure scegliere di abbinare più premi fino al raggiungimento dello stesso ammontare Punti PAYBACK ad esempio: un misura pressione da polso del valore indicativo di € 76,00, più un set di lenzuola matrimoniali del valore indicativo di € 70,00.

3° classificato:
Il vincitore potrà utilizzare n. 15.000 Punti PAYBACK per richiedere dal catalogo del Programma Fedeltà PAYBACK® un set lenzuolo matrimoniale del valore indicativo di € 75,00 oppure scegliere di abbinare più premi fino al raggiungimento dello stesso ammontare Punti PAYBACK ad esempio: una trapunta matrimoniale di € 51,00, più una bilancia digitale multifunzione del valore indicativo di € 24,00.

Dal 4° classificato al 50° classificato:
Ciascun vincitore potrà utilizzare 7.000 Punti PAYBACK per richiedere dal catalogo del Programma Fedeltà PAYBACK® un set Palestra del valore indicativo di € 35,00 oppure scegliere di abbinare più premi fino al raggiungimento dello stesso ammontare Punti PAYBACK.

Dal 51° classificato al 100° classificato:
Ciascun vincitore potrà utilizzare 1.200 Punti PAYBACK per richiedere dal catalogo del Programma Fedeltà PAYBACK® una Gift Card Mondadori virtuale spendibile presso i Mondadori Store aderenti all’iniziativa e sul sito mondadoristore.it del valore indicativo di € 6,00. La gift card è pre-attivata ed ha scadenza il 31 dicembre 2020. In alternativa, è possibile scegliere di abbinare più premi fino al raggiungimento dello stesso ammontare Punti PAYBACK.

Dal 101° classificato al 1000° classificato:
Ciascun vincitore potrà utilizzare 380 Punti PAYBACK per richiedere dal catalogo del Programma Fedeltà PAYBACK® la card Hotel x2 del valore indicativo di € 1,90, oppure scegliere di abbinare più premi fino al raggiungimento dello stesso ammontare Punti PAYBACK.

14. RINUNCIA ALLA RIVALSA
Il Promotore dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte di cui all’art. 30 D.P.R. n. 600 del 29/09/1973 a favore dei Destinatari vincitori.

15.ONLUS
Alla conclusione del Concorso, i Premi che, per qualsiasi motivo, non siano stati richiesti e/o assegnati, ad esclusione dei premi espressamente rifiutati, saranno devoluti alla Onlus Oxfam Italia ONLUS Via Concino Concini, 19 52100 Arezzo Codice Fiscale 92006700519. In caso di rinuncia di quest’ultima, si procederà con l’individuazione di altra Onlus cui devolvere i premi non richiesti e/o non assegnati, in conformità con quanto previsto dal Decreto.

16.PUBBLICIZZAZIONE
Il Concorso sarà pubblicizzato sull’App e sito www.payback.it
Il Promotore si riserva eventualmente di adottare ulteriori forme di pubblicità, nel rispetto ed in conformità di quanto previsto dal DPR 430/2001 in materia di manifestazioni a premio.
La pubblicità svolta ai fini di comunicare la manifestazione sarà coerente con il presente regolamento.
Il regolamento del Concorso è disponibile sull’ App PAYBACK e sito www.PAYBACK.it

17.VARIE
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento nonché di quelle contenute nell’ultimo Regolamento per l’Utilizzo della Carta PAYBACK® (disponibile all’indirizzo https://www.payback.it/regolamento-carta-payback) in vigore nel periodo di validità del concorso e del Regolamento del Programma PAYBACK® febbraio 2020 - gennaio 2023 (disponibile all’indirizzo https://www.payback.it/regolamento-programma-payback).
La partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione da parte del Destinatario al trattamento dei propri dati personali da parte della Società Promotrice, come da informativa resa ai sensi del successivo art. 16 del Regolamento.
La partecipazione al Concorso è gratuita, fatte salve le spese ordinarie di connessione ad internet.
Il Concorso si svolge nel rispetto del D.P.R. 430/2001 e secondo le istruzioni indicate nella circolare 28 marzo n. 1/AMTC del Ministero delle Attività Produttive (ora Ministero dello Sviluppo Economico) e in tutti successivi chiarimenti forniti dal predetto Ministero in materia di manifestazioni a premio.

Eventuali modifiche che dovessero essere apportate al regolamento nel corso dello svolgimento della manifestazione, saranno preventivamente comunicate ai Destinatari con le medesime modalità di comunicazione riservate al presente regolamento, nel rispetto dei diritti acquisiti.
Il Promotore non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi di natura tecnica non dipendenti dalla propria volontà (sovraccarico di rete, guasti alla rete nazionale, errata configurazione del computer/device dell’utente, incompatibilità del device utilizzato per la partecipazione, ecc.), che possano impedire ai Destinatari di prendere parte al presente Concorso.
Il Promotore non si assume altresì responsabilità alcuna per i problemi causati dalla configurazione del dispositivo e dalla modalità di connessione alla rete Internet del Destinatario che si potrebbero ripercuotere sulla partecipazione al presente Concorso.
A tutela di tutti i Destinatari, il Promotore si riserva di non accettare partecipazioni effettuate con modalità che appaiano preordinate ad eludere i vincoli del Regolamento del Concorso; nel caso in cui la finalità fraudolenta si evidenziasse nelle fasi successive all’assegnazione, il premio non verrà confermato ed il Promotore si riserva di intraprendere ogni altra iniziativa ritenuta utile al fine di assicurare il corretto svolgimento del Concorso.
Eventuali modifiche che dovessero essere apportate al Regolamento nel corso dello svolgimento della manifestazione, saranno preventivamente comunicate ai Destinatari con le medesime modalità di comunicazione riservate al Regolamento. Le modifiche e/o integrazioni non determineranno, in ogni caso, una lesione dei diritti acquisiti dai Destinatari al Concorso e saranno effettuate nel rispetto della tutela delle fede pubblica e del principio della parità di trattamento.
I premi in palio non sono convertibili in denaro, né è data facoltà al vincitore di richiedere, con o senza aggiunta di denaro, la possibilità di ricevere premi alternativi anche di minor valore.
Al Promotore non potrà essere addebitata alcuna responsabilità in caso di eventi idonei ad impedire il regolare svolgimento del Concorso, a queste non imputabili.
I Destinatari che, secondo il giudizio insindacabile del Promotore o di terze parti incaricate dallo stesso, partecipino con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento al Concorso, verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale premio vinto.
Pertanto, il Promotore, o terze parti incaricate dallo stesso, si riservano il diritto di procedere, nei confronti di tutti i Destinatari e nei termini giudicati più opportuni (che ad esempio includono, se ritenuto necessario, la richiesta del documento di identità) e nel rispetto delle leggi vigenti.

Ogni controversia in ordine alla presente manifestazione a premi, della quale non sia investito il Ministero dello Sviluppo Economico, sarà devoluta al foro competente per legge.

18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ED INFORMATIVA
PAYBACK, quale Società Promotrice, è Titolare del trattamento, ai sensi della normativa nazionale e del regolamento EU n.679/2016 General Data Protection Regulation in tema di protezione dei dati personali.

A tal riguardo PAYBACK informa che la partecipazione al Concorso e la gestione dello stesso comporta il trattamento dei dati personali dei Destinatari (di seguito “Dati” o “Dati personali”) - rilasciati al momento della richiesta dei premi (ad es. Dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico), nonchè degli ulteriori Dati connessi alla partecipazione al Concorso, nella misura in cui sia necessario per la gestione dello stesso, per attribuire i vantaggi ad esso connessi e per il tempo a ciò strettamente necessario.
Finalità e base giuridica del trattamento: I Dati personali dei Destinatari alla presente manifestazione saranno trattati ai fini dell’espletamento di tutte le fasi del Concorso: i) attribuzione vantaggi, ii) gestione amministrativa, contabile e legale e iii) gestione premi. Dati potranno sempre essere trattati da PAYBACK per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge (ulteriore a quello della legge sui concorsi), da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto di PAYBACK nelle sedi opportune.
Il trattamento avrà luogo con modalità informatiche e manuali, in base a criteri logici compatibili e funzionali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge e dai regolamenti interni aziendali.
Il trattamento dei Dati in questione può avvenire senza il suo consenso, in quanto necessario per consentire la partecipazione al Concorso
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze: Il conferimento dei Dati ai fini della partecipazione al Concorso è facoltativo. La mancata comunicazione di tali Dati comporterà l’impossibilità, per PAYBACK, di dar seguito alla partecipazione al gioco nonché alla consegna del premio.

Trasferimento dati all’estero: i Dati personali afferenti alla partecipazione al Concorso non saranno trasferiti ad un paese terzo.

Ambito di comunicazione: I Dati dei Destinatari non saranno diffusi e potranno essere comunicati:

  • a soggetti ai quali sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Dati da disposizioni di legge (es. verifiche da parte del Ministero dello Sviluppo Economico);
  • esclusivamente per le finalità sopra descritte a soggetti terzi, prestatori di servizi.

Tali soggetti tratteranno i tuoi Dati in qualità di Responsabili del Trattamento, se effettuano il trattamento per conto di PAYBACK ovvero in qualità di Titolari del trattamento, laddove il trattamento viene effettuato, ad esempio, con sistemi IT gestiti in autonomia da tale soggetto.

Conservazione dei Dati: I Dati saranno conservati in modo completo per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. PAYBACK potrà tuttavia conservare i Dati anche successivamente, over ritenga che continuino a sussistere ulteriori finalità di natura legale, contabile amministrativa.

Diritti dell’interessato: In conformità della disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di Dati personali posti in essere, l’Interessato ha i seguenti diritti:

 accesso: è possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei Dati personali e una copia di tali Dati;

 rettifica: è possibile richiedere che i Dati personali vengano corretti o integrati se il Destinatario ritiene che i Dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti;

 cancellazione: è possibile richiedere la cancellazione dei Dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;

 limitazione: è possibile richiedere la limitazione del trattamento dei Dati personali;

 opposizione: è possibile opporsi al trattamento dei Dati personali svolto sulla base di un legittimo interesse, per motivi relativi alla tua particolare situazione.

 portabilità dei dati: ove legalmente possibile, il Destinatario ha il diritto di ricevere o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare (se tecnicamente possibile) dei dati personali forniti.

Per esercitare i diritti sopra descritti è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento, all’indirizzo indicato o una email all’indirizzo privacy.paybackitaly@aexp.com e/o contattando il Servizio Clienti PAYBACK al numero verde 800 93 00 93 da rete fissa (costi e tariffe in funzione dell’operatore utilizzato) e tramite l’area personale PAYBACK.it.

Oltre ai diritti di cui sopra, in base alla normativa applicabile, il Destinatario ha anche il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante.
Dati di contatto: Per contattarci, di seguito i riferimenti del Titolare:
PAYBACK Italia Srl, con sede in Roma, V. A. G. Eiffel n. 15 sito internet: www.PAYBACK.it
Ai sensi dell’art. 38 GDPR si informa che i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati di PAYBACK è: DPO-EUROPE@aexp.com; dpoPAYBACKitalia@legalmail.it.