Regolamento per l'Utilizzo della Carta PAYBACK

1. Introduzione


Il presente documento (“Regolamento”) regola l'utilizzo della carta fedeltà denominata Carta PAYBACK® (“Carta PAYBACK®”) che dà accesso alle operazioni a premio (“Programmi”) e altre attività promozionali riservate ai titolari della Carta PAYBACK® organizzate e gestite da Payback Italia S.r.l., con sede legale in Piazza Mignanelli 25, Roma, partita IVA n. 07643140960 (“PAYBACK®”) in associazione con i suoi Partner (“Partner”).


2. Titolari della Carta PAYBACK®


2.1 Qualunque persona fisica maggiorenne, residente o domiciliata in Italia, nello Stato della Città del Vaticano o nella Repubblica di San Marino può richiedere gratuitamente una Carta PAYBACK® presentando apposita domanda ai sensi dell’art. 3 (il “Titolare”).

2.2 Con il primo utilizzo della Carta PAYBACK® o del numero della Carta PAYBACK® si conferma l’accettazione del presente Regolamento.

2.3 PAYBACK® si riserva il diritto di rifiutare richieste multiple della Carta PAYBACK® da parte della stessa persona. PAYBACK® non avrà alcun obbligo di informare il Titolare di ogni eventuale errore rilevato nei dati forniti dallo stesso (ivi inclusa l’incompletezza degli stessi).

2.4 Il Titolare dovrà comunicare qualsiasi modifica dei dati forniti al Servizio Clienti PAYBACK® attraverso il modulo disponibile sul sito www.payback.it (il “Sito Web di PAYBACK®”) o al seguente numero verde 800 930 093 da rete fissa o al numero 099 2320880 da rete mobile (costi e tariffe in funzione dell'operatore utilizzato) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 21.00. Le comunicazioni verranno inviate all’ultimo indirizzo di posta elettronica o tradizionale fornito dal Titolare. PAYBACK® e i Partner non saranno responsabili delle conseguenze dell’inesattezza o del mancato aggiornamento dei dati.

2.5 Le comunicazioni riguardanti la Carta PAYBACK®, i Programmi e/o le ulteriori promozioni riservate ai Titolari della Carta PAYBACK® saranno inviate da PAYBACK® o dai Partner al Titolare, per via telematica (e-mail e/o telefono), e/o tramite altri mezzi, previo consenso del Titolare, laddove richiesto.


3. Registrazione ed utilizzo delle Carte PAYBACK®


3.1 I moduli per la registrazione delle Carte PAYBACK® sono disponibili presso i punti vendita aderenti dei Partner che offrono la registrazione in forma cartacea e, in forma elettronica, sul Sito Web di PAYBACK® e sui siti web dei Partner che offrono la registrazione online. Successivamente alla consegna del modulo di registrazione cartaceo compilato, il Titolare riceverà una Carta PAYBACK® e potrà ricevere una seconda Carta PAYBACK® per un Co-Titolare (se prevista). In caso di richiesta della Carta PAYBACK® mediante registrazione online, la Carta PAYBACK® e l’eventuale seconda Carta PAYBACK® (se prevista) saranno inviate all'indirizzo di posta del Titolare. La registrazione online sarà efficace immediatamente e, in caso di modulo cartaceo, entro di norma

21 giorni dalla corretta compilazione consegna del modulo.

3.2 Nel caso in cui la Carta PAYBACK® sia consegnata al Titolare anteriormente alla compilazione del modulo di registrazione, il Titolare dovrà registrare la propria Carta PAYBACK® senza ritardo con le modalità sopra indicate. Sarà inoltre possibile effettuare la registrazione della Carta PAYBACK® contattando il Servizio Clienti PAYBACK® al seguente numero verde 800 930 093 da rete fissa o al numero 099 2320880 da rete mobile (costi e tariffe in funzione dell'operatore utilizzato).

3.3 Si presume che la persona in possesso della Carta PAYBACK® sia autorizzata ad utilizzarla.

3.4 Le Carte PAYBACK® restano di proprietà del soggetto emittente (a seconda dei casi, PAYBACK® e/o il Partner) e non potranno essere vendute o trasferite a terzi.

3.5 Le Carte PAYBACK® non sono strumenti di pagamento, come ad esempio le carte di credito o di debito o altri mezzi di pagamento.

3.6 Alcuni Partner potranno offrire Carte PAYBACK® utilizzabili anche come strumenti di pagamento oppure per raccogliere punti nell’ambito di operazioni a premio diverse dai Programmi, previa stipulazione di un separato accordo. Ad eccezione degli aspetti legati all’utilizzo di tali carte come Carte PAYBACK®, che restano disciplinati dal presente Regolamento, la disciplina contrattuale dell’emissione e utilizzo di dette carte sarà prevista in tale separato accordo. In caso di cessazione di tale accordo, il Titolare potrà continuare la propria partecipazione ai Programmi richiedendo a PAYBACK® l’emissione di una nuova Carta PAYBACK® collegata al proprio Conto (come definito al successivo articolo 4).

3.7 Il Titolare non dovrà consentire a terzi l’accesso al numero di Carta PAYBACK®. In caso di smarrimento o furto della Carta PAYBACK®, o in caso di sospetto utilizzo non autorizzato del numero di Carta PAYBACK®, il Titolare dovrà immediatamente darne comunicazione al Servizio Clienti PAYBACK® al seguente numero verde 800 930 093 da rete fissa o al numero 099 2320880 da rete mobile (costi e tariffe in funzione dell'operatore utilizzato). Né PAYBACK® né i Partner saranno responsabili per l’uso non autorizzato della Carta PAYBACK® o del numero della Carta PAYBACK® avvenuto prima della denuncia da parte del Titolare. PAYBACK® sarà responsabile per i danni derivanti dalla mancata o ritardata denuncia di cui sopra solo ove dovuti a dolo o colpa grave di PAYBACK®, di un Partner o di loro incaricati. In nessun caso sarà risarcibile il danno derivante dalla perdita o dal furto di una Carta PAYBACK® non registrata.

3.8 A seguito della comunicazione di smarrimento della Carta PAYBACK® o di uso non autorizzato del numero di Carta PAYBACK® il riscatto dei punti sarà bloccato per il tempo necessario alle dovute verifiche.


4. Saldo del Conto PAYBACK®


4.1 I punti raccolti saranno registrati in un conto elettronico tenuto e amministrato da PAYBACK® (il “Conto”). Una volta registrata la propria Carta PAYBACK®, il Titolare potrà controllare il saldo aggiornato del proprio Conto attraverso il Servizio Clienti o attraverso il Sito Web di PAYBACK®. Inoltre PAYBACK® potrà fornire aggiornamenti sul Saldo del Conto via posta o attraverso mezzi elettronici (ad esempio e-mail o SMS).

4.2 Qualsiasi reclamo riguardante il saldo punti del Conto deve essere presentato per iscritto e inviato al Servizio Clienti PAYBACK® entro 30 giorni dalla ricezione del saldo. Le contestazioni devono essere accompagnate da idonea documentazione. PAYBACK® verificherà le contestazioni del Titolare con il Partner interessato. Il saldo del Conto si considera approvato se non sono presentati reclami entro il termine sopra menzionato.


5. Rinuncia e revoca della Carta PAYBACK®


5.1 Il contratto relativo alla Carta PAYBACK® è a tempo indeterminato.

5.2 Il Titolare potrà rinunciare alla Carta PAYBACK® e al relativo Conto in ogni momento chiamando il Servizio Clienti PAYBACK® al numero verde 800 930 093 da rete fissa o al numero 099 2320880 da rete mobile (costi e tariffe in funzione dell'operatore utilizzato) e inviando allo stesso una rinuncia scritta. In tal caso la rinuncia ha effetto immediato. La rinuncia comporta la cancellazione della Carta PAYBACK® e del Conto.

5.3 PAYBACK® potrà revocare la Carta PAYBACK® e il relativo Conto con un congruo preavviso. In presenza di giusta causa, PAYBACK® potrà revocare la Carta PAYBACK® con effetto immediato. La giusta causa comprende, ad esempio, l’uso fraudolento o abusivo della Carta PAYBACK® o del relativo numero, o altre violazioni del Regolamento o delle leggi applicabili. La revoca della Carta PAYBACK® da parte di PAYBACK® dovrà essere comunicata per iscritto con indicazione delle relative ragioni. La revoca comporta la cancellazione della Carta PAYBACK® e del Conto.

5.4 La cancellazione della Carta PAYBACK® e del Conto determina la cessazione della partecipazione del Titolare al relativo Programma e la perdita dei punti raccolti.


6. Modifiche al Regolamento per l’Utilizzo della Carta PAYBACK®


PAYBACK® si riserva di integrare o modificare il presente Regolamento, anche al fine di garantire la sicurezza dell'operatività delle Carte PAYBACK® e di ciascun Programma e a fini di prevenzione frodi. Le modifiche si considereranno approvate se il Titolare non cancella la sua Carta PAYBACK® entro un mese dalla pubblicazione della modifica sul Sito Web di PAYBACK®.


7. Seconda Carta PAYBACK®


7.1 Una seconda Carta PAYBACK® (se prevista) potrà essere attribuita a un’altra persona scelta dal Titolare (“Co-Titolare”) per la raccolta dei punti sul Conto del Titolare.

7.2 Ciascun Co-Titolare (solo se registrato) ha gli stessi diritti del Titolare di chiedere informazioni circa il saldo punti, presentare contestazioni e utilizzare i punti (ad esempio, riscattando i punti per i premi). Le comunicazioni al Titolare si considerano effettuate anche nei confronti del Co-Titolare.

Non è permessa la ripartizione dei punti o la suddivisione del Conto. Tutti i dati delle operazioni effettuate dal Titolare e dal Co-Titolare e registrate sul Conto saranno accessibili al Titolare e al Co-Titolare (solo se registrato).

7.3 Le disposizioni degli articoli da 1 a 8 si applicano anche al Co-Titolare.


8. Disposizioni Finali


I diritti e gli obblighi derivanti dal presente Regolamento sono regolati dal diritto italiano.